Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

CENTRO PER TECNOLOGIE FOTONICHE SI PRESENTA ALLE IMPRESE: SEMINARIO ALL’ASI E INFODAY AL POLO DI NAVACCHIO

Data pubblicazione: 14.01.2016
Image for filmato_000_74.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Due nuove opportunità per conoscere di più e meglio InPhoTec, il Centro per le tecnologie fotoniche integrate dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna.

A Roma, lunedì 18 gennaio Marco Romagnoli, leader dell’area Advanced Technologies for Integrated Photonics dell’istituto Tecip, presenta il centro al workshop sulla “Componentistica nazionale per lo spazio: stato dell’arte, sviluppi e prospettive” organizzato dall’Agenzia spaziale italiana fino al 20 gennaio. Il workshop, il primo a livello nazionale su questo tema è aperto alla comunità industriale e scientifica, rappresenta l’ennesima opportunità per far conoscere il InPhoTec a piccole, medie, grandi industrie, a professionisti, università e istituti di ricerca. Questo seminario è infatti finalizzato a presentare, analizzare e discutere temi attinenti agli sviluppi tecnologici della componentistica elettrica, elettronica ed elettromeccanica per lo spazio e alle ricadute commerciali. Altro obiettivo è incoraggiare la creazione di una “rete” di contatti “propositiva e sinergica” sulla componentista.

Secondo appuntamento giovedì 21 gennaio, dalle ore 15.00, al Polo Tecnologico di Navacchio che ospita nel suo auditorium una giornata di presentazione, a cui partecipa Giancarlo Prati, direttore dell’Istituto TeCIP della Sant’Anna, oltre ai referenti tecnici del Centro.

L’evento per presentare le capacità e le opportunità che il Centro può offrire è stato promosso da Cubit e Polo Tecnologico di Navacchio, per illustrare le piattaforme tecnologiche, le relative specifiche operative e le modalità di accesso all’utilizzo direttamente ai potenziali utenti: le piccole e medie imprese.

Il Centro è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana, dispone di circa 700 metri quadrati di camere bianche e costituisce un’infrastruttura aperta all’utenza industriale e non industriale, punto di riferimento per un campo considerato pervasivo e strategico per molti campi della tecnologia del futuro: dalle telecomunicazioni alla sensoristica, dal biomedicale allo spazio, alla difesa.

La partecipazione all'Info Day è gratuita: per prenotarsi basta scrivere al seguente indirizzo: alice.dini@sssup.it, indicando nell’oggetto della mail “Giornata InPhoTec”.

Il programma della giornata informativa è disponibile in allegato.